La cucina Rotonda
Luogo: Centro Storico (MO) | Città: Modena, Italia
Il 1° maggio a Modena l’alta cucina è…sotto ai portici. I Jeunes Restaurateurs d’Europe e Modena a Tavola interpretano i piatti emiliani.
Domenica 1 maggio il Portico del Collegio di Modena diventa una grande “Cucina Rotonda”: qui gli chef emiliani appartenenti ai Jeunes Restaurateurs d'Europe – il top della gastronomia di tutta Europa – e gli chef di Modena a Tavola saranno al lavoro in più postazioni per proporre un’interpretazione personale delle portate della tradizione emiliana. Obiettivo: coinvolgere il pubblico in una vera e propria degustazione itinerante. La “Cucina Rotonda” è un’occasione straordinaria per assaggiare in modo “diverso” ricette originali preparate con i Prodotti Tipici del Territorio.
Una “Cucina Rotonda” en plein air. O, più precisamente, in pieno centro storico a Modena, sotto i portici cittadini: quattro tappe di degustazione, 12 chef al lavoro, altrettante ricette e tre postazioni dedicate ai vini, rigorosamente Lambruschi DOC. Sono questi gli ingredienti della “Cucina Rotonda”, il pranzo itinerante ospitato nel cuore della città emiliana domenica 1 maggio a partire dalle 12.
Quattro chef italiani dei Jeunes Restaurateurs d'Europe – emiliano-romagnoli per la precisione – guidano le quattro postazioni culinarie dove daranno vita alle loro personali interpretazioni dei piatti della tradizione regionale e dei Prodotti Tipici del territorio. Ma non saranno soli: in ogni gazebo la brigata è completata da due chef del Consorzio Modena a Tavola, che riunisce i migliori ristoranti cittadini. Qui, in ciascuno dei quattro gazebo, saranno serviti un assaggio di primo o antipasto, un secondo e un dolce.
Naturalmente non mancano le tappe dove rinfrescare la gola: ci saranno anche 3 corner dedicati al vino, dove i Sommelier dell’AIS propongono le quattro DOC del Lambrusco selezionate dal Consorzio Marchio Storico: il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, il Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Lambrusco di Modena.
Il pubblico può scegliere se degustare tre assaggi sostanziosi con il ticket da 15 euro - che comprende anche una bottiglietta d’acqua o un calice di vino - oppure cinque assaggi con il ticket da 23 euro, che anche in questo caso dà diritto anche a una bottiglietta d’acqua o al Lambrusco.
Una volta acquistato il ticket presso le due casse presenti in loco i partecipanti hanno tutto il necessaire per cominciare il loro giro di degustazioni e possono scegliere se mangiare passeggiando, oppure approfittare dei punti degustazione allestiti lungo il percorso.
E’ un modo più coinvolgente di partecipare alle degustazioni: i partecipanti al pranzo possono vedere così gli chef al lavoro e rendersi conto delle diverse interpretazioni, dialogare con loro e comporre il proprio pranzo lungo il percorso sotto il Portico, nel cuore della città.
La Manifestazione è organizzato da Modena a Tavola con il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, Piacere Modena, Slow Food Modena, A.I.S. e il supporto di BPER Banca e Aceto Balsamico del Duca.
Quando: domenica 1 maggio
Dove: centro storico di Modena, sotto al Portico del Collegio che collega lungo via Emilia
centro, via San Carlo e corso Canalgrande
Quanto: ticket da 15 euro (3 assaggi + bevanda) o ticket da 23 euro (4 assaggi + bevanda)
Infoline:
Consorzio Modena a Tavola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
I.A.T. Piazza Grande 14 - Tel. 059.2032660
Ufficio stampa MediaMente
339.8850143 e 349.8304083
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
41121 Modena MO, Italia
Google Maps
Altre date
Powered by iCagenda