TARTOFLA SAVIGNO
Città: Savigno, Italia
Evento inserito nell’annuale Sagra del Tartufo realizzata a Savigno. Creato Bruno Damini in collaborazione con ProLoco Val Samoggia, tOurtlèn e Modena a Tavola. Tre week end all’insegna delle ricette proposte dagli Chef delle tre Associazioni, nella suggestiva cornice dell’Antico Voltone a Savigno. Un delizioso, gustosissimo mangiar per strada a base di Tartufo.
I primi tre weekend del mese di Novembre, a Savigno (Valsamoggia) si terrà la 33°edizione di "Tartofla" - Festival Internazionale del Tartufo Bianco", durante il quale il celebre tesoro enogastronomico dei Colli Bolognesi sarà il protagonista di ricette e menu a tema realizzati da importanti chef e ristoratori, eventi e iniziative.
Aspettando il Festival...
Dal mese di Ottobre
I ristoranti associati a Modena a Tavola, tOur-tlen, e Vivivalsamoggia che aderiscono al progetto del Festival, nei mesi di ottobre e novembre presentano un piatto extra-menu con Tartufo Bianco di Savigno selezionato da Appennino Food Truffle.
Per tutta la durata del Festival:
“Antico Voltone del Tartufo”
Nei tre fine settimana del Festival, nel cuore di Savigno (di fronte alla Trattoria Da Amerigo
1934) sotto l'antico Voltone e nella corte retrostante, le tre associazioni di chef e ristoratori proporranno a pranzo le loro preparazioni con tartufo secondo il seguente calendario:
Consorzio Vivivalsamoggia: 5-6
Ristoassociazione tOur-tlen: 12-13
Consorzio Modena a Tavola: 19-20
Il Ristorante in Piazza 2016
Ad affiancare i cuochi del ristorante della ProLoco in Piazza XV Agosto:
Tre Stelle Michelin per il tartufo bianco di Savigno
Domenica 6: Maria Grazia Soncini, La Capanna di Eraclio, Codigoro, FE
Domenica 13: Alberto Bettini, Trattoria Da Amerigo 1934, Savigno, BO
Domenica 20: Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi, BO
I tre chef proporranno dei piatti a base di tartufo che andranno ad arricchire le proposte già in menu.
Protagonisti anche i vini del Consorzio Colli Bolognesi con una selezione di oltre 22 vini fra i più rappresentativi dei produttori aderenti al Consorzio, scelti in collaborazione con Fisar Bologna (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) che ne proporrà e concorderà gli abbinamenti con i piatti proposti dagli chef stellati, dal menu del ristorante ProLoco e dagli chef delle tre associazioni che si alterneranno nelle cucine e negli spazi dell'Antico Voltone del Tartufo.
Completano il programma del Festival attività culturali (mostra dello scenografo pittore Gino Pellegrini, presentazioni editoriali sui temi dell'eno-gastronomia a cura di Fisar Bologna), street food sui temi del Festival, mostra mercato del tartufo in piazza, mercatini dei prodotti alimentari della Valsamoggia, oltre a una mostra micologica, incontri con i tartufai e attività nei boschi con i cani da tartufo e un mercatino dell'antiquariato.
Google Maps
Altre date
Powered by iCagenda